Furoshiki
- luce04230428
- 2022年4月7日
- 読了時間: 1分
更新日:2022年12月14日
Furoshiki è il panno quadrato per avvolgere e portare oggetti vari. C'è un panno come furoshiki nella collezione di Shousoin*.
All'epoca Muromati (1336~1573) i signori feudali prima di fare il bagno si svestivano su panni ( furoshiki, appunto) che avevano già stesso per terra e poi ci avvolgevano i vestiti.
All'epoca Edo (1603~1869) è stato inventato "sento" e anche il popolo comune ha cominciato a fare il bagno. Il popolo avvolgeva vestiti e utensili da bagno e li portava al sento. Perciò questo panno è stato chiamato furoshiki. ( furo=bagno, shiki=stendere)
Il design di furoshiki è originale del Giappone e sono usati disigni che indicano buon auspicio, per esempio, fiori, uccelli, luna nella natura e arabeschi. L'arabesco è nato nell'Antico Egitto ed è stato introdotto in Giappone attraverso la via della seta.
Il materiale del furoshiki è cottone o seta.
La grandezza è circa 90x90cm.
Si usano furoshiki per avvolgere tante cose, per esempio regali, bagagli, oseti, bento ecc. Una volta i furoshiki grandi si usavano anche per il trascolo.
*Sento è il bagno pubblico a pagamento diviso in zone per uomini e donne. In ciascuna parte ci sono spogliatoio, spazio in cui ci si lava e zona delle vasche.
furoshiki un regalo avvolto con furoshiki due botteglie avvolto
Comments